2016
ActionAid Italia
Creative content production
Abbiamo ideato e sviluppato concept creativo, naming e key visual dell’evento. “Lascia il segno: quello giusto!” è una formula che si riferisce implicitamente ai segni lasciati sui corpi delle vittime di violenza e alla croce che marchia la scelta di voto sulla scheda elettorale. Una soluzione in grado di combinare sia nel copy che nel key visual il tema centrale della campagna con il contesto elettorale di riferimento.
Strategic planning
Definiti concept e creatività, beryllium si è occupata di pianificare la strategia media e pr, con un focus sul contesto digital. A tal proposito, sono stati profilati e contattati per aderire a “Lascia il segno” tutti i candidati in competizione, insieme a figure istituzionali e personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Marketing & Communication
beryllium si è occupata di pianificare, gestire e monitorare lo svolgimento dell’intera campagna nei canali digital di ActionAid. In particolare, per favorire la viralità della campagna e aumentarne la portata, è stata ideata una vera e propria “challenge” rivolta non solo a utenti comuni, ma anche a figure istituzionali, candidati e personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport, per dimostrare la loro adesione a “Lascia il segno: quello giusto”.
Creative content production
Dall’elaborazione del copy creativo a contenuti informativi e di approfondimento, beryllium si è occupata di produrre tutti i materiali e i contenuti testuali della campagna destinati ai differenti target, compresi il comunicato stampa di lancio della campagna e il “Manifesto programmatico” contenente gli otto punti chiave di ActionAid per il contrasto alla violenza sulle donne, inviato a candidati e istituzioni per aderirvi.
PR and press office
beryllium ha supportato lo staff di ActionAid nel dare visibilità e diffusione alla campagna tramite un’attività di ufficio stampa e media pr a livello nazionale.