Cantami, o Podcast, dell’intero mondo le storie
Facile, veloce e a portata di click. Secondo l’indagine NIELSEN, i podcast stanno orami prendendo il sopravvento sui media classici, adattandosi perfettamente alle esigenze di tutti.I podcast parlano alle persone, le informano secondo i loro gusti e proprio per questo stanno avendo una presa nettamente maggiore rispetto ai media abituali.
Cosa ci ha insegnato il Guccifest
Un festival digitale che interseca le arti: la moda, il teatro, il cinema, la narrazione. Piccola riflessione a posteriori sull’ultima e geniale trovata di Alessandro Michele, che ci racconta un sogno
Un impatto globale senza precedenti, e se il Covid-19 fosse l’influencer dell’anno?
Il Covid-19 ha avuto un impatto senza precedenti. Dalle prospettive di vita ai mercati internazionali, la pandemia ha influenzato valori e consumi, modificato archetipi e le sensazioni ad essi correlati. E se fosse proprio il Covid-19 ad essere l’influencer dell’anno?
“Ipsos Digital Audio Survey”: abbiamo partecipato al webinar e ve lo raccontiamo
Non tutti i webinar sono fuffa. E giovedì 12 novembre mi è capitato di partecipare a un webinar davvero interessante, per l’argomento e, soprattutto, per l’approfondimento dei dati forniti.
Una, nessuna, centomila: quando i filtri Instagram si fanno arte
Ventotto anni, vive a Berlino: si chiama Johanna Jaskowska e raccoglie centinaia di migliaia di followers disegnando filtri con la realtà aumentata, Perché in fondo, ormai, siamo tutti cyborg.
In cielo, in terra e in ogni luogo
Gli spazi deputati all’arte mantengono sempre quest’identità? Tre esempi ci mostrano che si tratta piuttosto di un processo dinamico, in cui interagiscono intenzioni di architetti, istituzioni, fruitori, azioni sociali e simboliche.
Innovazione e semplificazione non sono un’App, ma processi
Nel 99% dei casi, in Italia se parli di innovazione la soluzione è “facciamo un’App”. Sto estremizzando e provocando (è un dato senza fondamento scientifico, frutto della pura esperienza), ma il senso è: ci si preoccupa dello strumento è troppo poco dei processi.
Il senso dei reality show ai tempi di Instagram: a lezione da Kim Kardashian
Da realtà televisiva a realtà social: il voyeurismo verso le celebrità ha ancora senso nell’era dell’ipercondivisione? Il medium cambia, e le star diventando ancora più padrone della loro narrazione. E da spettatori, si diventa follower
Come un Buono garantito dallo Stato per diventare influencer mi fa diventare Cattivo
Sono diventato papà da pochi giorni. Alcuni di voi già lo sanno. Ma il tema di questo mio post non è di per sé la nascita di mio figlio, quanto un’immagine e un pay pubblicitari nel quale mi sono imbattuto da neo-papà.
Per tutti quelli che “TikTok non fa per me”
Se pensate ancora che TikTok sia solo balletti e animali che inciampano, dovrete ricredervi. L’app è strumento di politica, attivismo e geopolitica